Un paradiso di colori ed emozioni

Un paradiso di colori ed emozioni

La Costiera Amalfitana, un vero paradiso che si fonde tra monti e mare, colline e spiagge, un connubio scenografico unico nel suo genere di struttura ambientale. Patrimonio UNESCO, Parco dei Monti Lattari, le sue radure ed i suoi pianori mi conducono dolcemente verso sentieri scoscesi, ripidi, tortuosi, alle volte difficili per la loro pendenza diretta. Ma quel clima ospitale, quasi ammaliante, mi spinge verso un continuo  esplorare, ricercare, capire e con tanta buona volontà, rimetto le mie scarpette da trekking, ripongo in posizione i lacci idrorepellenti, per una nuova incessante avventura.

Non ha importanza se la fatica mi attanaglia, ma la mia voglia di conoscere mi spinge nel continuo e spasmodico ricercare; tra piante: il mitico limone, vigneti, e agrumeti, mi imbatto nelle alture e tra i picchi delle vette, spingendomi fino ai luoghi antropizzati ove il turista intrepido incalza ovunque tra:vicoli strettissimi, negozi di souvenir, monumenti pazzeschi, e borghi impossibili per la loro architettura, che si propaga in un labirinto, il quale si ramifica in un loop costituito da decine di gradini, sali/scendi, quasi un alveare visto dall’alto un crogiuòlo di storia millenaria, ove il mare e i monti la fanno da padrone.

Ho percorso più di 4500 gradini, una distanza in Km di circa 58 su un circuito montano e non, viaggiato con 12 battelli, 2 bus, un motorino ed una macchina.Ho consumato per la idratazione del mio corpo più di 70 litri d’acqua naturale, mista a sali minerali di circa in litri 40, una attività sportiva mista tra trekking urbano, nordic-walking, spead-trekk, nuoto, tutto equiparato allo splendore dei luoghi, per lo spead-trekk, la quale attività non è diffusa molto sul territorio nazionale, ma io ho voluto attuarla nel contesto delle arterie montane dei Monti Lattari, luoghi idonei per codesta pratica, la si può avvicinare alle forzate alpine, ma senza carichi eccessivi.

Sfruttando il mio fido GPS che mi assiste nelle mie spedizioni, mi facilita di molto il compito dell’orientamento, l’atto dell’orientarsi non è semplice, ma grazie alla mia attitudine riesco a completare e ad elaborare con la strumentazione elettronica. Consiglio ai molti di avvicinarsi alla tecnica dell’orientamento (attività praticata da molti anni nelle aree boscate del Pollino), per riconoscere ed evolvere le proprie attitudini al fine di sostituire per qualsiasi problematica tecnica la strumentazione GPS (consiglio di portarsi dietro più di un GPS, per coloro i quali vogliono tutto facile).

Una esperienza di colori ed emozioni che hanno costruito in me e solidificato una evoluzione di conoscenza, il confronto sportivo, culturale, e’ sempre qualcosa che aiuta nel costruire rapporti e pensieri diversificati, mondi che si aprono alla mia coscienza di essere donna impegnata. Consiglio a tanti globetrotter ed escursionisti incalliti di intraprendere un viaggio tra questi antichi tratturi e non ……un viaggio che ripone il proprio IO nei confronti della natura e non, che queste esperienze fiondano nei cuori di tutti noi lasciando una traccia indelebile di emozioni.

La prossima avventura è già in cantiere, ci rivedremo  presto, come la poetessa scrisse:

I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell’arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi.

CLARISSA PINKOLA ESTÉS

Keep the Iron’s…..

Pina Chidichimo

Annunci

23 risposte a "Un paradiso di colori ed emozioni"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: