L’Italia porta a casa un buon risultato sull’accoglienza migranti. I Paesi dell’Europa orientale però prendono le distanze e mandano ancora un segnale della contrapposizione con l’Europa occidentale.
Il premier italiano Giuseppe Conte porta a casa un risultato importante sull’accoglienza dei migranti che sono sbarcati in 450 al porto di Pozzallo, Sicilia. Forse per la prima volta Roma è riuscita a fare sentire la sua voce a livello comunitario sulla questione immigrazione e solidarietà e a avere un ruolo di leader.
L’appello lanciato dal presidente del Consiglio Italiano a distribuire nei Paesi europei le 450 persone arrivate a Pozzallo non è rimasto inascoltato. Prima la Francia e Malta(quest’ultima manifestando un po’ di mal di pancia), poi Germania, Spagna e Portogallo hanno accolto l’invito a dare ospitalità a 50 migranti ciascuno.
Sotto un profilo di politica regionale europea non è cosa da poco. Quella ottenuta dal governo italiano è stata una…
View original post 488 altre parole
Rispondi